Mi chiamo Chiara Lena e sono Psicologa

Mi occupo principalmente di Alimentazione Consapevole, di rilassamento e di formazione.

Sorrido tanto e mi meraviglio per le piccole cose, cerco di osservare ciò che ho intorno e non dare nulla per scontato.
Per anni ho cercato di essere perfetta, sia nella vita sia nel lavoro, poi ho finalmente imparato che la perfezione non esiste e che le cose non sono mai totalmente bianche o nere, ma che la realtà si compone di colori e sfumature. E di preziosi punti di vista, che possiamo conoscere solo grazie all’ascolto e al confronto con l’altro.
Sono appassionata di racconti, di persone e di cucina. Amo formarmi e seguire corsi, anche in ambiti (apparentemente) molto lontani fra loro e mi entusiasmo quando riesco a intrecciarli e far nascere qualcosa di nuovo.
Ma quando qualcosa mi appassiona e mi entusiasma, non ho il dono della sintesi, l’avrai capito…

Quindi mi fermo e ti racconto un pochino della mia formazione:
Dopo la Laurea in Psicologia nel 2014, mi sono formata in MindfulEating nel 2016. Da allora ho lavorato con tante donne che mi hanno insegnato la maggior parte delle cose che so, ma per allargare la mia prospettiva nel campo dei comportamenti alimentari, ho scelto di frequentare il Master Universitario in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata e nell’Aprile del 2021 ho discusso la Tesi dal titolo «Dalla prescrizione alla promozione: come aiutare le persone a sviluppare un approccio consapevole all’alimentazione» con il Prof. Massimo Cuzzolaro (psichiatra). A Maggio 2025 ho poi ultimato il Master Universitario in Scienze Sensoriali per un’Alimentazione Sana e Consapevole, discutendo la tesi “Mindful Eating e Analisi Sensoriale: Un Approccio Innovativo ai Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione” con la Prof.ssa Francesca Venturi.


Ho partecipato al videocorso della Dott.ssa Martina Pellegrini “Risveglia la gioia” e al suo podcast come esperta di Mindful Eating.

Ho dato vita al progetto Mindful Eating Online con Laura Brioschi e Paolo Patria, curando il videocorso dedicato.
Collaboro con Iaia De Rose per Bellezza Intelligente e con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) dove mi occupo di Mindfulness, Alimentazione e Mindful Eating.

gelato per comunicare leggerezza e consapevolezza
mindfulness
Nel 2017 mi sono formata in Ipnosi Medica Rapida (metodo IPNOMED) e nel 2018 in Training Autogeno, approfondendo e sviluppando ulteriormente le tecniche di meditazione e rilassamento come la Visualizzazione Guidata e la Mindfulness. Utilizzo il prezioso strumento dell’ipnosi all’interno di percorsi psicologici per sostenere e potenziare il cambiamento. 

Ho partecipato a diversi eventi (come La Fortezza del Benessere a Finale Ligure e Sorelle di Corpo ad Albissola) per promuovere le tecniche di rilassamento anche al di fuori degli ambienti psicologici.
Seguo in studio e online donne in gravidanza per percorsi di rilassamento e di ipnosi per il parto.
Sono stata Docente del corso di Gestione dello Stress alla Scuola di Formazione del corpo di Polizia Penitenziaria.
Dove mi sono occupata anche dell’Orientamento Professionale e dell’insegnamento delle materie Tecniche di Comunicazione Applicata, Gestione del Ruolo e Psicologia del Lavoro.

Formo e supervisiono professioniste sanitarie (in particolare psicologhe, dietiste e nutrizioniste) per quanto riguarda l’approccio Mindful Eating, le tecniche di Rilassamento e la Comunicazione.

Mi occupo di consulenza e formazione a professionisti nei campi più disparati (dalla ristorazione ai centri benessere) che abbiano interesse riguardo gli argomenti di mia competenza.
Negli ultimi anni ho tenuto formazioni per diverse Aziende, fra cui IKEA, Coca-Cola, Henkel e Nestlé.

Hai un progetto e vorresti collaborare con me? Che bello, clicca qui e scrivimi subito :)


Se vuoi saperne di più, ti invito a iscriverti alla mia newsletter, non intaserò la tua mail e scriverò solo quando avrò qualcosa di interessante da condividere con te (la definisco una newsletter a “cadenza sentimentale”) e a seguirmi su Instagram, il social che utilizzo di più al momento (clicca qui o cerca @chiaralena.psicologa).
Alimentazione consapevole logo